palmi-5

SPIAGGIA DELLA TONNARA DI PALMI

Il Lido di Palmi, che si affaccia sul mar Tirreno in un tratto di Costa Viola, è delimitato a nord dal fiume Petrace, a sud da alcune falesie che degradano rapidamente verso il mare e ad est dal terrazzamento sopra il quale sorge Taureana.

Il litorale è composto da tre spiagge: la piccola spiaggia di Trachini (inaccessibile se non per via mare), la spiaggia della baia della Tonnara e la spiaggia di Pietrenere-Scinà.

palmi-d

 

Tutte e tre le spiagge sono ghiaiose e sabbiose e sono arricchite da alcuni scogli. I principali sono lo scoglio Trachini, lo scoglio dell’Isola e gli scogli Agliastro. Tra questi ultimi vi è il celebre scoglio dell’Ulivo ed alcuni piccoli scogli, residui di un’antica scogliera molto più vasta.

La Spiaggia della Tonnara di Palmi deve il suo nome ad un’antica tonnara che vi sorgeva nel Novecento, di cui oggi non c’è più traccia.

palmi-a

 

Le spiagge del Lido di Palmi si sviluppano per circa 2 km, per una profondità media di 50 metri ed il tipo di sabbia cambia ad ogni mareggiata, essendo quindi a volte ghiaiosa, ed a volte fine, ma sempre chiara.  Nella parte sud è presente il famoso e suggestivo scoglio su cui vive un ulivo e per l’appunto denominato  Scoglio dell’Ulivo.

palmi-c

Alle spalle si ammira il bastione montuoso del Sant’Elia.

Il mare del Lido di Palmi è bellissimo, turchese, limpido e trasparente, con fondali sabbiosi alternati a quelli pietrosi che meritano una visita subacquea.

palmi-b

 

Il lungomare è adornato di villette e del piccolo borgo marinaro e nelle vicinanze si trovano diversi servizi turistici, hotel, campeggi, ristoranti,  locali notturni e rivendite varie.

Per arrivarci si percorre la statale 18 uscendo all’incrocio che indica la località, oppure arrivando a Palmi laddove è sufficiente seguire le indicazioni per la spiaggia.